Piattaforme digitali

Il nostro Istituto utilizza due piattaforme digitali per comunicare con le famiglie e svolgere attività di didattica digitale sia in situazione di emergenza pandemica che in situazione di normalità:

  • il registro elettronico Nuvola
  • Google Workspace (ex Gsuite)

Nuvola è lo strumento con cui la scuola comunica con le famiglie tutto ciò che riguarda assenze, voti, note, documenti di valutazione, moduli da compilare.

Google Workspace è la piattaforma che gli insegnanti utilizzano per svolgere attività di didattica a distanza tramite le sue applicazioni, principalmente Gmail, Classroom e Meet. Altri strumenti utili tra quelli del pacchetto di applicazioni utilizzati spesso sono Documenti, Presentazioni, Moduli (questa applicazione viene utilizzata all’occorrenza anche per svolgere sondaggi tra le famiglie).

Ad ogni genitore/tutore vengono fornite le credenziali del registro elettronico e a partire dalla classe prima della scuola secondaria anche gli alunni vengono muniti di credenziali personali per accedere al registro elettronico (senza la possibilità di giustificare le assenze e prenotare colloqui).

Ad ogni studente viene associato un account Google Workspace del tipo  cognome.nome@icmazzano.edu.it. Con questo account gli alunni possono interagire in didattica a distanza e i genitori devono utilizzarlo per i colloqui, le riunioni organizzate via Meet dalla scuola e le comunicazioni scuola/famiglia.

È importante che i genitori non forniscano le proprie credenziali del registro ai figli, ma che siano a conoscenza delle credenziali di Google Workspace degli stessi.

Si consiglia di scaricare sullo smartphone sia l’applicazione di Nuvola che le applicazioni del pacchetto Google Workspace (soprattutto Gmail, Classroom e Meet).

È altresì molto importante avere ben chiara la differenza tra le due piattaforme per non confondersi con le credenziali e in caso di loro smarrimento contattare il responsabile specifico evitando così fraintendimenti e allungamenti dei tempi di risposta da parte della scuola:

Per le credenziali del registro elettronico rivolgersi alla segreteria Alunni al  numero 0302120929

Per le credenziali di Google Workspace scrivere via email a responsabile.gsuite@icmazzano.edu.it

 

Google Workspace Studenti/Tutori

Primo accesso a Google Workspace

Sincronizzazione account Google

Tutorial Classroom Studente

Tutorial compilazione Modulo Google

Tutorial riunioni con Meet

 

Nuvola Tutori:

Computer

Primo accesso al registro

Giustificare un’assenza

Consultare i voti

Scaricare il documento di  valutazione  

Prenotare i colloqui (Primaria e Secondaria) applicazione 

Prenotare i colloqui (Primaria e Secondaria) pc

Prenotazione colloqui (Infanzia)

Inviare materiale al docente  

Applicazione per dispositivi Android e Ios

Scaricare l’App tutore studente Nuvola

Videotutorials  App Studente/Tutore

 

Nuvola docenti

accesso in area docente

inserire argomento di lezione

firmare una compresenza

effettuare l’appello

inserire una nota

inserimento voti scuola secondaria I grado

inserimento voti scuola primaria

Playlist area docente

 

Pago in Rete 

Pago in rete

 

Documenti dell’Istituto

Buone-norme-per-la-didatica-a-distanza-Secondaria

Buone-norme-per-la-didattica-a-distanza-Primaria

Decalogo-alunni Primaria

Decalogo-alunni Secondaria