L’edizione 2022-2023 del Progetto nazionale MIM /UNICEF Scuola Amica ha avuto, per la nostra Provincia, un’adesione importante di 28 Istituti di ogni ordine e grado.Tutti gli Istituti, valorizzando con impegno le proprie caratterizzazioni ed i propri territori hanno colto l’opportunità di attuare la Convenzione ONU Diritti infanzia ed Adolescenza (legge dello Stato 176/1991) e le indicazioni previste per l’Educazione civica L. 92/2019, nei curricola educativi e disciplinari.La centralità del protagonismo attivo dei discenti, le modalità progettuali ed operative originali, creative e ricche di contenuti, hanno motivato la Commissione Provinciale, nelle persone del rappresentante UNICEF Brescia e dell’Ufficio Scolastico Provinciale a valutare come pienamente raggiunti gli obiettivi di competenza del Progetto. La Commissione riconosce un particolare ringraziamento ai Dirigenti Scolastici ed ai Docenti referenti del Progetto.

La Commissione Provinciale, a seguito di attenta valutazione dei materiali pervenuti, delle relazioni scritte, del protocollo compilato e certamente dagli esiti delle ‘visite’ presso gli Istituti, riconosce a tutte le 28 Scuole la titolarità di Scuola Amica 2023.La Commissione si riserva nei mesi di luglio / agosto di far pervenire l’ultima scheda valutativa del percorso, in attesa, per il mese di settembre, di ricevere da Roma l’attestazione formale ed istituzionale a firma della Presidentessa UNICEF Italia Carmela Pace e del Ministro dell’Istruzione e Merito Giuseppe Valditara, con il logo specifico autorizzato per il sito e l’uso in documenti ufficiali della scuola certificata.